23 giorni e, soprattutto, 23 notti di festa: dal 24 maggio al 15 giugno va in scena Vivid Sydney, il festival annuale dedicato alla creatività considerato l’evento culturale tra i più importanti dell’emisfero australe. Installazioni di arte e luce, proiezioni, show di droni, ma anche spettacoli, musica dal vivo, esperienze culinarie e mercati pop up ridefiniscono temporaneamente la zona del porto, all’insegna del divertimento e della ricerca creativa a 360° gradi.
Humanity è il tema di Vivid Sydney 2024
L’umanità, con tutti i suoi colori e le sue storie, è il tema guida dell’edizione 2024 di Vivid Sydney. Installazioni, esperienze, discussioni: il Festival vuole “aprire le menti” e stimolare la riflessione, ma sempre con un Tone of Voice leggero, basato sul divertimento e sulla voglia di festeggiare assieme. Sulla scelta del tema Humanity si è espresso Gill Minervini, direttore di Vivid Sydney:
«La creatività e l’immaginazione sono ciò che ci rende umani. Ci aiutano a capire e a rispondere al nostro mondo e a valorizzare la diversità, ampliando le nostre prospettive e sfidando i nostri preconcetti. La creatività umana ci permette di sviluppare tecnologie, risolvere problemi e produrre soluzioni innovative. Come esseri umani siamo connessi attraverso la storia, l’arte, la musica, il cibo e molti altri mezzi di espressione creativa. Nel corso del tempo ci siamo riuniti per condividere ciò che la nostra immaginazione può evocare, per trasmettere le nostre differenze e i nostri punti in comune. Senza creatività, l’umanità non può sopravvivere. Dobbiamo incoraggiarla, abbracciarla e celebrare il suo legame inestricabile con la razza umana. Dobbiamo essere esseri umani migliori, creare un mondo che valorizzi le nostre persone e il nostro pianeta, un mondo che incoraggi la creatività a fin di bene. Un mondo per tutti noi».
Le installazioni luminose di Vivid Sydney 2024
Al calare del sole Vivid Sydney accende la città con opere di luce; per osservarle tutte si deve percorrere il Vivid Sydney Light Walk, un percorso pedonale ad accesso gratuito.
Tra i lavori più interessanti Global Rainbow, fasci di luce arcobaleno simbolo di inclusione che originano dal top della Sydney Tower, o Horizon all’Harbour Park, un’esperienza ipnotica con luci stroboscopiche che giocano con la percezione spaziale e offrono uno sguardo che trascende la realtà quotidiana.
Scommette invece sull’emozione Stateless, con le 4.000 candele LED a energia solare collocate lungo i blocchi di arenaria di Nawi Cove, mentre lascia a bocca aperta la danza delle gru giganti di Nest, presso la Bangaroo Reserve. Tutti i dettagli e gli indirizzi si trovano nella sezione dedicata sul sito web di Vivid Sydney.
Danza di droni a Vivid Sydney
Tre i drone show in calendario per Vivid Sydney, l’8, il 9 e il 15 giugno. 700 piccoli aeromobili danzeranno nell’area del Circular Quay per Love is in the air, una coreografia di luce, musica e colori che “reinventa” gli show pirotecnici in chiave silenziosa, green e ancora più spettacolare.