Cover photo: Trame di Luce – installazione luminosa (copyright Camilla Zetta Photographer)
Dare nuova luce al Natale attraverso linguaggi artistici sperimentali, incentrati sull’utilizzo dell’illuminazione e delle nuove tecnologie: questo è il focus di Trame di Luce, la mostra sensoriale immersiva di light art in scena all’Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma fino al 6 gennaio 2025.
Organizzata da IMG, produttore internazionale di base a Londra, e dal loro partner italiano, il team di be.it Events, la manifestazione propone un percorso nel verde in 22 tappe con installazioni e opere d’arte luminose inedite e interattive, tutte a basso impatto ambientale, realizzate con la collaborazione di creativi nazionali e internazionali.
Gli artisti e le opere presenti a Trame di Luce
Le creazioni conducono fin dal primo istante in una dimensione onirica, alternando light painting, sculture luminose (come un albero di Natale che si accende con sequenze dinamiche), installazioni interattive modificate direttamente dai visitatori e opere che rileggono il tema dei regali e del fuoco del camino.
I lavori sono firmati da artisti internazionali, come New Blend, gli olandesi Vendel & De Wolf, e il duo italiano Motorefisico, a cui si aggiungono gli studenti di importanti istituzioni, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Università della Tuscia, e quelli del Master in Lighting Design dell’Università La Sapienza.
Il collettivo di talenti della luce è stato riunito dalla direttrice creativa Silvia Dorigo per dare vita a una nuova tradizione natalizia, reinterpretata dalle giovani generazioni e incentrata su un ponte di bellezza tra i valori del passato e i linguaggi tecnologici applicati alle opere luminose.
Musica e cibo a Trame di Luce
La musica è parte del percorso esperienziale, arricchendo ogni installazione con suoni tipici del Natale, reinterpretati in modo unico e esclusivo per l’Orto Botanico. La colonna sonora è stata creata ad hoc dai sound designer Andrea Costantini, Giacomo Cacciatori e Marco Leo, in collaborazione con la direzione artistica del team di Be.it Events. Ad accogliere i visitatori, il Villaggio delle Luci, un’area dedicata al food & beverage con food truck e uno spazio coperto, perfetto per qualsiasi condizione meteo.
Trame di Luce: informazioni pratiche per chi visita la mostra a Roma
Trame di Luce sarà aperta fino al 6 gennaio 2025, dal mercoledì alla domenica, con apertura continuata dal 26 dicembre fino al termine dell’evento.
- Chiusura: il 24, 25 e 31 dicembre
- Orari: 18:00 – 23:00 (ultimo ingresso alle 21:00 circa)
- Ingresso: Via Corsini 25, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei
I biglietti sono acquistabili sul sito www.tramediluce.it o in loco, con prezzi che vanno da 12 euro a 25 euro per l’opzione open. Sono disponibili pacchetti famiglia e sconti per alcune categorie.
Inoltre, acquistando i biglietti AIRC online tra il 1° novembre e il 6 gennaio, BE.IT Events donerà 3 euro per ogni biglietto venduto a favore della ricerca sui tumori pediatrici.