Giunto alla 63° edizione, il Salone Nautico Internazionale di Genova è andato in scena nel capoluogo ligure dal 21 al 26 settembre. L’appuntamento è stato l’occasione per scoprire le ultime novità nell’ambito dello yachting in senso lato, con attenzione particolare al design attraverso la creazione di natanti pensati per offrire tutti i comfort domestici e non solo come status symbol da ostentare, con un occhio di riguardo all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.
Durante il Salone Nautico è stato possibile anche vivere per la prima volta il nuovo Waterfront di Levante, un progetto di RPBW – Renzo Piano Building Workshop che comprende nuove banchine, canali navigabili, un’isola artificiale e il polifunzionale Padiglione Blu che sarà inaugurato ufficialmente nel corso del 2024.
Eleganza e Innovazione: Gli Yacht
«L’imbarcazione italiana si contraddistingue non solo per la ricerca estetica — dal design elegante delle linee, all’attenzione meticolosa ai dettagli nelle finiture, alla decorazione degli interni — ma anche per la ricerca tecnologica nella costruzione dello scafo e nelle soluzioni innovative dei materiali utilizzati – ha dichiarato Marina Stella, presidente di Confindustria Nautica — È quindi un perfetto connubio di bello e ben fatto: non solo classe ed eleganza, ma anche ricerca e innovazione, ed è a tutti gli effetti una “vetrina mobile” del Made in Italy».
Un legame con il mondo del mobile e dell’arredo sottolineato anche dal coinvolgimento di Maria Porro — presidente del Salone del Mobile.Milano come presidente di giuria del Design Innovation Award. Un premio che non è solo un’attestazione formale per i produttori di nautica da diporto, ma un impulso forte a proseguire la ricerca valorizzando l’impegno verso l’innovazione, la ricerca, la qualità formale e tecnica e la sostenibilità.
Designer e Armatori: Collaborazioni di Spicco
Tante le collaborazioni tra gli armatori con designer e architetti di grido. Su tutte, il nuovo Fly 72 di Azimut con interni e illuminazione di Fabio Fantolino e gli interni dell’Amer F100 di Amer Yachts targati Palomba Serafini Associati, lo yacht-crossover SX100 di Sanlorenzo con interni di Piero Lissoni.
La Sostenibilità al Salone Nautico 2023
La riduzione dell’impatto ambientale della navigazione e la propensione all’utilizzo di materiali più sostenibili sono stati uno dei leitmotiv dell’ultimo Salone Nautico Internazionale. Da un lato, la sperimentazione di soluzioni che abbattono le emissioni di Co2 ed evitano l’utilizzo di combustibili fossili, come il biocarburante HVOlution da materie prime rinnovabili in fase di sperimentazione dalla join venture Azimut / Benetti ed Eni Sustainable Mobility.
Dall’altro, il disegno di carene e scafi più leggeri e idrodinamici, la dotazione di pannelli fotovoltaici onboard, l’utilizzo di materiali ecologici (vernici e colle a base d’acqua, risorse rinnovabili) o riciclabili) per il design degli interni.
L’innovazione della Luce a Genova
Al Salone Nautico Internazionale di Genova la tendenza maggiore è l’attenzione verso un maggiore e migliore sfruttamento della luce naturale negli interni dei natanti. Gli spazi, pensati come soggiorni domestici e camere di casa, risultano immediatamente più confortevoli e vivibili grazie a grandi aperture che lasciano passare i raggi del sole.
Succede sul Magellano 60 di Azimut, sul catamarano Bali Catsmart di Adria Ship, con ampie vetrate scorrevoli, sul Cayman Yacht S600 da 17,88 m che coniuga alle generose finestrature ampie aree esterne, sul nuovo F4 di Prestige Yacht da 15,18 m con cabina armatoriale di prua dai soffitti alti ben 2 m e grandi aperture panoramiche.