In programma dal 16 al 21 aprile, l’edizione 2024 del Salone del Mobile.Milano sarà all’insegna dell’evoluzione e dell’innovazione, una piattaforma che consentirà alle aziende di fare sistema attraverso strumenti phygital e che mettono al centro il visitatore con una nuova organizzazione degli spazi che ottimizza i percorsi e rende tutto più fruibile. Sintetizza Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano: «Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in un’espressione “stare sulla frontiera”: questa ancora oggi è l’ambizione della Fiera». Ambizione che si traduce anche in un ritmo programma culturale e in una mostra alla Triennale dedicata al Salone Satellite, fucina di talenti da un quarto di secolo.
Il nuovo layout fieristico per il Salone del Mobile.Milano 2024
La prossima sarà l’edizione delle biennali EuroCucina con FTK-Technology for the Kitchen e del Salone Internazionale del Bagno che si rinnovano con un nuovo percorso interno ripensato da Lombardini22, lo studio che lo scorso anno si è occupato del rinnovamento di Euroluce. Per migliorare l’esperienza di visita sono state applicate le neuroscienze, analizzando le reazioni emotive e percettive dei visitatori ai diversi percorsi, collocazione e distribuzione delle aree di soste. Il tracciato ad anello scelto risulta più intuitivo, semplice da percorrere e facile da ricordare; in ogni padiglione sarà necessario percorrere 640 metri anziché i precedenti 1,2 chilometri, con grande risparmio di energia e tempo. Per il secondo anno consecutivo il Salone del Mobile.Milano occuperà un unico livello del recinto di Rho Fiera e sarà attivato il Ponte dei Mari per muoversi velocemente tra i padiglioni con l’ausilio dei tapis roulant.
I 25 anni del Salone Satellite
Ideato da Marva Griffin, il Salone Satellite giunge alla sua venticinquesima edizione e sottolinea il suo essere stato collegamento diretto tra i talenti emergenti e le aziende con il tema di quest’anno “Connecting Design since 1998”. A celebrare il traguardo anche una mostra in Triennale (16-28 aprile) con progetto espositivo di Beppe Finessi, di cui non è stato svelato alcun dettaglio durante la conferenza.
Esplorando il programma culturale del Salone del Mobile.Milano 2024
Partito l’anno scorso con la mostra City of Lights nei padiglioni di Euroluce, il programma culturale del Salone del Mobile.Milano 2024 coinvolge l’intero percorso di visita con tre grandi installazioni.
Ci saranno le stanze del pensiero Interiors by David Lynch. A Thinking Room firmate dal celebre regista americano che riflettono sulla relazione profonda tra la progettazione di interni e l’io. Etica, sostenibilità e tecnologia saranno invece il fulcro di Under the Surface, l’installazione di Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi negli spazi del Salone Internazionale del bagno. Si tratterà di un’isola sommersa per riflettere su un uso più consapevole delle risorse idriche e sul ruolo della filiera dell’arredobagno nella gestione dell’acqua. Infine, negli spazi di Eurocucina focus sul food design con i lavori di sei food magazine indipendenti con artisti, progettisti e chef sotto l’ampio cappello del progetto All You have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances.
Innovazione e sostenibilità nell’Arena (Upcycled) di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
Grazie al recupero di gran parte dei materiali dell’anno scorso, verrà ricostruita l’arena circolare firmata da Formafantasma per ospitare il ciclo di talk e conferenze Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives che ogni giorno alle 11.00 darà spazio agli interventi di grandi nomi internazionali come Francis Kéré, John Pawson, Jeanne Gang, Hans Ulrich Obrist, Maria Porro. Presente per il secondo anno consecutivo anche un bookshop curato dall’editore Corraini.