Picasso si spegneva esattamente 50 anni fa in Costa Azzurra, lasciando in eredità una quantità incredibile di opere e una rivoluzione stilistica che ha riscritto la storia dell’arte. Artista tra i più prolifici, attivo nei campi della pittura, della scultura, della grafica, della ceramica, e personalità poliedrica, Picasso ha dimostrato come l’espressione artistica non sia qualcosa di “statico”, ma un linguaggio personale e in continua evoluzione. Dagli esordi accademici al periodo blu e rosa, fino alla nascita del Cubismo, ogni stagione della vita di Picasso offre spunti per raccontare la persona e le opere con chiavi di lettura ed esempi sempre diversi.
Mostre ed eventi dedicati a Picasso in tutto il mondo
Per celebrare i 50 anni dalla morte di Picasso, sono decine le mostre e gli eventi speciali organizzati da istituzioni museali sparse per il mondo. Vi presentiamo le più interessanti, che possono essere spunti di viaggio per l’estate, tra cultura e divertimento (come i 5 nuovi musei europei da non perdere durante le ferie).
Mostre in Omaggio a Picasso: 50 anni dopo, in Spagna
Il paese natale del Maestro è the place to be per gli amanti dell’arte tra il 2023 e il 2024.
I maggiori hub contemporanei e le istituzioni dedicate a Pablo Picasso hanno in calendario qualcosa per celebrarlo. Il Museo Picasso di Malaga, allestito all’interno della casa natale del pittore e che quest’anno celebra i 20 anni dalla sua inaugurazione, presenta un nuovo percorso nella sua collezione permanente e la mostra The Echo of Picasso (3/10/2023 – 31/03/2024) con focus sull’influenza delle sue opere sulla cultura contemporanea.
Un dialogo tra le tele di Miró e Picasso è la proposta del Museu Picasso Barcelona (19/19/2023 – 25/02/2024), mentre il Guggenheim di Bilbao mette in scena Picasso escultor. Materia y cuerpo (29/09/2023 – 14/01/2024). Nella capitale Madrid sono due le mostre imperdibili: Picasso 1906: the turning Point, analisi sul periodo in cui è nato uno dei dipinti più celebri di Picasso Les Demoiselles d’Avignon proposta dal Reina Sofia (15/11/2023 – 04/03/2024) e Picasso the sacred and profane al Thyssen-Bornemisza (04/10/2023 – 14/01/2024).
Le Mostre di Picasso in Francia: celebrando il Maestro a Parigi
A Parigi, dove Picasso ha vissuto nei primi anni del ‘900, il Musée Picasso Paris propone fino al 27 agosto un inedito allestimento coloratissimo curato da Paul Smith. Al Centre Pompidou l’appuntamento è con i disegni nell’esposizione Picasso Dessiner à l’infini (18/10/2023 – 15/01/2024).
Celebrazioni per Picasso in Italia: un’esposizione unica a Napoli
Anche in Italia si celebra Picasso. L’appuntamento più interessante è quello del MANN-Museo Archeologico di Napoli con Picasso e l’Antico, mostra che si suddivide in due parti. La prima relativa ai soggiorni a Napoli dell’artista, che in tale occasione ebbe modo di visitare il Museo Nazionale, la seconda al confronto tra le opere del museo e i lavori di Picasso. Per chi vuole vedere la mostra occorre affrettarsi perché terminerà il 27 agosto.
Omaggio a Picasso negli Stati Uniti: rivivendo la sua arte a New York
L’anniversario non passa inosservato neppure negli Stati Uniti. Se la retrospettiva del Guggenheim di New York ha già chiuso i battenti, il 01/10/2023 apre quella del MoMa dal titolo Picasso in Fontainebleau.
La mostra presenterà quattro opere straordinarie – due versioni di “Three Women at the Spring” e due di “Three Musicians” – insieme ad altri dipinti, disegni, pastelli e acqueforti realizzati durante il breve soggiorno dell’artista a Fontainebleau, appunto.