Il nuovo anno è appena iniziato e, come di consueto, sarà pieno di appuntamenti per gli addetti al settore e gli appassionati di design e architettura. Il calendario delle fiere di design 2024 segue il solito andamento degli appuntamenti, con il Salone del Mobile. Milano come sempre ad aprile.
La lunga maratona del progetto parte a gennaio e si chiude a novembre, alternando grandi esposizioni internazionali a chicche più raccolte che scommettono sulla ricerca e l’innovazione.
Le fiere di design per il primo trimestre 2024
Le danze si aprono con IMM Cologne dal 14 al 18 gennaio, con un focus sulle connessioni e il business (secondo appuntamento dal 14 al 18 giugno).
Si vola poi in Francia, a Parigi, per la classica Maison&Objet dal 18 al 22 gennaio; l’appuntamento invernale nel complesso di Villepinte si concentra sui grandi mobili.
Segue a ruota Ambiente Francoforte, dal 26 al 30 gennaio, vetrina variegata che abbraccia anche il mondo del gift e della tavola. Per chi è interessato all’universo green vale un viaggio Klimahouse di Bolzano, la fiera degli stili di vita sostenibili, dal 31 gennaio al 3 febbraio.
Si va a nord dal 5 all’11 febbraio per la Stoccolma Design Week, appuntamento che anima la capitale con eventi in città e negli showroom, e poi in Svizzera per la ricercatissima NOMAD St. Moritz, dal 22 al 25 febbraio.
Fiere di design 2024: il Salone del Mobile.Milano
Negli spazi di Rho Fiera dal 21 al 26 aprile prossimi il Salone del Mobile.Milano, la fiera di design più importante che richiama visitatori ed espositori da tutto il mondo.
Per la 62° edizione le biennali in programma sono Eurocucina, FTK – Technology for the Kitchen e il Salone internazionale del Bagno, insieme all’appuntamento con il Salone Satellite.
In parallelo, il Fuorisalone accenderà la città in ogni quartiere; certamente non mancheranno le novità legate all’illuminazione, da scoprire negli showroom di Corso Monforte, del Brera Design District e in altre location che saranno svelate sotto data.
Fiere di design 2024: gli appuntamenti per la primavera-estate
Maggio è il mese dell’universo anglosassone, con l’infilata di ICFF New York dal 19 al 21 maggio e Design London dal 21 al 23 maggio. In programma anche Architect@Work a Roma, dal 12 al 13 giugno. Si torna poi nella suggestiva cornice dell’isola partenopea per NOMAD Capri, a luglio, in giornate ancora da definire.
Fiere di design 2024: un autunno caldo
Il rientro dalle ferie significa appuntamento settembrino di Maison&Objet, con focus sulla decorazione, dal 5 al 9 settembre.
Il London Design Festival è in scaletta dal 14 al 22 settembre, Singapore Find dal 26 al 28. Solo pochi giorni prima si apre il Salone Nautico di Genova, dal 19 al 24 settembre, e Cersaie – Salone Internazionale della ceramica, a Bologna dal 23 al 27 settembre.
Sarà a inizio ottobre EDIT Napoli ma non si conoscono ancora i giorni della fiera dedicata al design autoriale. Sicura invece la quattro giorni di Orgatec, dal 22 al 26 ottobre, e l’edizione di Architect@Work Milano il 13 e il 14 novembre.