Cover photo: Clerkenwell Design Week 2024
Il nuovo anno è appena iniziato e, agenda alla mano, è il momento di segnare gli appuntamenti legati al design e alla luce per il 2025. Il calendario delle fiere 2025 è come sempre ricco, a partire dalla biennale Euroluce di Milano, sicuramente la kermesse più importante per il settore. Il nostro focus, per prossimità, rimane L’Europa, con qualche segnalazione particolarmente interessante oltre-oceano. Oltre alle manifestazioni istituzionali e di grande respiro, abbiamo selezionato anche una serie di eventi di ricerca, dove scoprire progettisti indipendenti e idee di rottura, e abbiamo fatto un piccolo elenco dei light festival più interessanti. Ecco gli eventi da non perdere per l’anno a venire.
Le Fiere di Design nel Primo Trimestre 2025
Si parte con la “classica” Maison&Objet a Parigi Villepeinte, dal 16 al 20 gennaio 2025; la manifestazione, che anima anche gli showroom degli arrondissement centrali della capitale francese, torna poi con un secondo appuntamento a settembre 2025, dal 4 all’8.
Green economy, soluzioni sostenibili e approcci rispettosi dell’ambiente sono al centro di Klimahouse, a Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025.
Si vola a nord, in Svezia, per la Stockholm Furniture Fair, dal 4 all’8 febbraio 2025, e poi si va in Polonia per Warsaw Light, più tecnica, dal 12 al 14 marzo.
Il Salone del Mobile.Milano 2025 ed Euroluce
Edizione numero 62 per il Salone del Mobile.Milano in calendario dall’8 al 13 aprile 2025. Le novità della nuova edizione saranno svelate a breve; per il momento è, ovviamente, confermata la biennale Euroluce, manifestazione che – nelle parole degli organizzatori «metterà in scena la luce non solo come elemento tecnologico e funzionale ma soprattutto come dimensione estetica, forza emotiva e fattore determinante per il comfort dei nostri spazi». Come d’abitudine la “macchina Salone” mette in moto l’intera città con eventi, mostre e showroom allestiti in occasione del Fuorisalone. Vi aggiorneremo presto sugli spot più interessanti.
Le fiere di design 2025 dalla Primavera all’Autunno
Deviazione negli USA per Light Fair Las Vegas dal 4 all’8 maggio 2025, prima edizione della kermesse sotto l’ampio cappello della debuttante Las Vegas Interior Design Week. Si rimane in America dal 13 al 23 maggio per NYCxDesign, a Manhattan e dintorni.
Si susseguono a ruota Interzum Colonia – dal 20 al 23 maggio 2025, la Clerkenwell Design Week di Londra – dal 21 al 23 maggio 2025, Design Miami-Basel, in Svizzera, dal 11 al 16 giugno, e 3daysofdesign a Copenhagen che dal 18 al 20 giugno 2025 accende il centro della capitale danese, i suoi negozi, i cortili segreti e le location inusuali tutte da scoprire.
Dopo la pausa estiva ci sarà Feria Habitat Valencia (date da confermare), la Dutch Design Week dal 18 al 26 ottobre e la super-tecnica MADE Expo di Milano, a Rho Fiera dal 19 al 22 novembre.
Le Manifestazioni di Design “Indipendente” del 2025
Interessanti per gli addetti al settore grazie alla selezione “fresca” e alla ricerca innovativa condotta dagli organizzatori, le manifestazioni più legate al design indipendente, all’autoproduzione e alla promozione di progettisti che lavorano a cavallo tra l’arredo e l’arte sono un punto fermo per il calendario fieristico 2025. Si parte con NOMAD a St. Moritz dal 20 al 23 febbraio 2025; l’evento avrà poi il suo corrispettivo estivo a Capri, ma le date non sono ancora disponibili. Da confermare con precisione anche le giornate del Lake of Como Design Festival – a settembre, e di EDIT Napoli – a ottobre. Da segnare Alcova al Fuorisalone milanese, per la seconda volta consecutiva fuori dai confini cittadini nel comune di Varedo, e le sue declinazioni, su tutte quella di Miami ancora da definire.
I Light Festival più interessanti del 2025
Per chi ama la luce, i light festival urbani sono sempre interessanti: si concentrano sul lato più artistico dell’illuminazione e sono l’occasione di vedere le città sotto una veste diversa, letteralmente ri-disegnate da installazioni e video mapping spettacolari. Continua fino al 25 gennaio 2025 l’Amsterdam Light Festival, quest’anno concentrato sul tema dei rituali. SI sale nell’estremo nord, nella cittadina finlandese di Ruuko, per il Polar Night Light Festival, dal 10 gennaio al 3 febbraio 2025. In Danimarca, va in scena il Copenhagen Light Festival dal 31 gennaio al 23 febbraio 2025.
Le date sono ancora da confermare, ma tra gli eventi imperdibili dell’inverno 2025 segnaliamo il Festival of Light di Berlino, il Llum BCN nel quartiere Poblenou di Barcellona e, ovviamente, la sempre affascinante Fête des Lumières di Lione, durante il ponte dell’Immacolata.