Coach Airways è uno spazio originale che dal 2023 offre un’esperienza unica ai propri passeggeri: un percorso esperienziale con un negozio e un cafè all’interno di un aereo Jumbo Jet Boeing 747.
Situato nella città malese di Alor Gajah e progettato dal brand di moda Coach New York insieme allo Studio di architettura locale Spacemen, l’interior design rende omaggio all’epoca d’oro dei voli in aereo, gli anni ’70.
Gli interni retrofuturistici e il lighting design del Coach Airways store and cafè
Lo studio, insieme al marchio di lusso newyorkese, ha voluto creare un’atmosfera unica attraverso l’utilizzo di elementi retrofuturistici: un esempio si ha proprio nel primo spazio, la cabina di prima classe, in cui un pavimento in vetro grigliato con luci calde e plafoniere a membrana accoglie i clienti e conferisce un tocco estetico elegante per dare un senso di equilibrio tra il vecchio e il nuovo.
Se gli interni dalle forme stondate e l’illuminazione ricordano il film 2001: Odissea nello Spazio, la palette di colori pastello – basata sulle variazioni di arancione e crema – che caratterizza questa e le altre tre cabine sembra perfetta per il set di un film di Wes Anderson.
L’esperienza all’interno del Coach Airways
Tutti i 4 spazi di Coach Airways sono caratterizzati da una diversa funzione per accompagnare i passeggeri in un vero e proprio viaggio nel tempo: la prima area accoglie una finta cabina di pilotaggio a 2 posti con comandi di volo e cloche monocromatici, seguita da 12 poltrone in stile retrò.
La seconda e la terza cabina sono gli spazi commerciali, curati nei minimi dettagli. Le pareti curve, gli arredi semplici dalle forme stondate e i colori pastello sono il segno distintivo dello stile del progetto. Gli ambienti sono organizzati come un grande showroom in cui i passeggeri possono fare shopping e provare i capi. Ad arricchire lo stile ci sono specchi e supporti espositivi con un’estetica rigorosamente in linea con quella della Space Age.
L’ultimo spazio ospita il suggestivo Coach Airways Cafè caratterizzato da un volume cilindrico al centro della sala, con la funzione di chiosco, completamente arancione, colore enfatizzato dallo stesso pavimento luminoso in vetro grigliato della prima classe. La quarta cabina invita quindi i passeggeri a rilassarsi e godere dell’atmosfera del Cafè.
Il progetto di lighting design
Un altro elemento fondamentale per lo stile retro-futuristico è proprio la luce che crea un effetto morbido sugli spigoli stondati e evidenzia le linee curve di cabine e arredi. Completamente integrata negli spazi, la luce di colore freddo viene utilizzata come pavimento o come lucernario ma il suo effetto viene addolcito dalla palette di colori calda.
Altri elementi luminosi nello spazio sono: la segnaletica, in questo caso usata come elemento decorativo con indicazioni come “Fly in Style” o “Baggage”; alcuni dettagli come le spie luminose poste tra le cabine o il logo di Coach New York, funzionali all’identità dello spazio; nelle aree commerciali sono presenti anche una serie di faretti nascosti nel controsoffitto, necessari per illuminare al meglio i prodotti in esposizione.