Cà Select: la nuova location per il Celebre Bitter Select

Il progetto di marcante-testa per il locale dedicato all'omonimo bitter rilegge in chiave moderna e più leggera l'eleganza degli interni veneziani
Il progetto di marcante-testa per il locale dedicato all'omonimo bitter rilegge in chiave moderna e più leggera l'eleganza degli interni veneziani

È un’autentica celebrazione dei fasti veneziani la nuova Cà Select, location polivalente e luogo di promozione per il celebre Bitter firmata dallo Studio Marcante-Testa. Aperta in un ex laboratorio per la lavorazione dei metalli nel sestiere di Cannaregio, quello del ghetto ebraico e dei locali alla moda, Cà Select punta tutto su un mood in equilibrio costante tra passato e presente che rilegge, con il filtro della contemporaneità, il sapore degli interni lagunari barocchi e pieni di dettagli preziosi.

1. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

A definire gli spazi il recupero di produzioni artigianali e il colore rosso, quello del celebre aperitivo che qui si gusta e si impara a conoscere. Assieme all’illuminazione dello storico brand lagunare Fortuny.

2. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

Dalla produzione del bitter select alla degustazione

Il marchio Select venne fondato a Venezia nel 1920. Il bitter vermiglio, ingrediente fondamentale del “vero” spritz alla veneziana, è oggi parte di Montenegro Group, ma la sua storia unica e la sua produzione a base di un mix di erbe come il rabarbaro e il ginepro restano fedeli alle origini. Cà Select è la “casa” di questo aperitivo, un luogo dove degustarlo ma anche scoprirne alcuni segreti. 

3. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

Lo spazio, 700 metri quadri su due livelli, si articola in differenti zone, ognuna con una destinazione d’uso precisa. C’è ovviamente un autentico bar dove accomodarsi per un bicchiere accompagnato dai cicchetti, un’area eventi con salotti e imbottiti in grado di accogliere fino a 150 persone e di essere riorganizzata nel layout con estrema facilità, una zona di produzione con i tini di macerazione e una sezione definita exhibit con percorso curato da Studio Fludd in cui vengono svelati alcuni segreti del Select. 

4. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

Sottolineano da Marcante-Testa: «L’esperienza complessiva nello spazio, scandito da grandi sipari, è immaginata come una sequenza teatrale dove il pubblico diventa protagonista, come nel celebre ‘Bal Oriental’ (ballo in maschera del 1951 ancora oggi considerato l’evento più importante di sempre in città N.d.R.), le cui immagini in movimento a grandezza naturale avvolgono il visitatore».

5. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

Mercante-Testa e l’artigianato veneziano

La reinterpretazione stilistica degli interni veneziani operata da Marcante-Testa passa dall’utilizzo di materiali e dettagli della tradizione, su tutti il pavimento in battuto di terrazzo o i mosaici all’ingresso, basati su un bozzetto di Mariano Fortuny e prodotti dalla storica Fornace Orsoni.

6. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

Menzione a parte merita il bancone del bar, un’opera unica in vetrofusione che recupera una tecnica tipica di Murano e ricorda, nei colori, il moto ondoso del mare.

7. Cà Select by Studio Mercante-Testa - ph. Helenio Barbetta

L’illuminazione di Cà Select definisce il carattere degli spazi

Sono i prodotti di Fortuny a illuminare gli spazi di Cà Select, sospensioni, applique e piantane scelte per la loro qualità e il legame con la città. Sulla struttura metallica rossa che delimita l’area del bancone bar sono installati i lampadari ‘Scheherazade’, dal mood vagamente orientaleggiante, che con la loro presenza definiscono il ritmo dello spazio. Nella zona eventi sono le lampade da terra ‘Studio’ con il loro caratteristico treppiede a risolvere l’illuminazione d’accento, coadiuvate dalle sospensioni con paralumi in seta tra cui ‘Peonia’, ‘Loto’, ‘Imperiale’, ‘Favorita’.

Articoli correlati