Alla velocità della luce

Nasce Atmosfera, il magazine digitale specializzato in lighting design.

Newsletter

NEWSLETTER

Resta in
contatto

Diventa una parte vitale della nostra community: iscriviti alla Newsletter ATMOSFERA.

Registrati

Leggi anche

Highlights

Il concetto di luce è indissolubilmente legato a quello di velocità. L’onda magnetica si propaga nel vuoto a 299792458 m/s, un valore che è considerato uno standard, un’unità di misura che definisce la lunghezza nel Sistema Internazionale. In altre parole la luce scandisce e misura il mondo, oltre a conferire colore e sembianze a tutto ciò che conosciamo.

In un’epoca in cui il mondo stesso viaggia alla velocità della luce – in termini di cambiamenti socioculturali, eventi storici, innovazione tecnologica, nascita di nuove tendenze – occuparsi di luce significa occuparsi del rapporto che c’è tra noi e quello che ci circonda.

Atmosfera è un magazine che nasce con l’intento di raccontare la luce in tutte le sue forme, partendo dal lighting design, una disciplina che ha in sé l’ambizione di maneggiare e addomesticare la luce, fino ad arrivare a conoscerne tutti i dettagli e manovrarne con maestria ogni segreto.

Atmosfera sarà lo spazio digitale che racconterà questo processo, ispirando le lettrici ed i lettori in un percorso di ricerca culturale e informazione che vuole essere autorevole, affidabile e di respiro internazionale.

“Occuparsi di luce significa occuparsi del rapporto che c'è tra noi e quello che ci circonda”

Attraverso approfondimenti, interviste e interventi di addetti ai lavori, designer, light-artist e professionisti, racconteremo l’universo del lighting design, rintracciando i momenti significativi e storici del passato, interpreteremo il presente con un ruolo attivo, per cercare di decifrare il futuro del settore e, perché no, anche del mondo attorno a noi. Avremo inoltre un occhio di riguardo verso le nuove tendenze e la produzione di nuovi immaginari, oltreché verso tematiche centrali nella nostra epoca come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo tecnologico e digitale, il risparmio energetico.

Atmosfera sarà lo spazio dove leggere di luce in tutte le sue forme.

Che il viaggio abbia inizio, alla velocità della luce.

Read also..

Andrea Isola_credits Rafael Arocha
Andrea Isola: l’Illuminazione a Servizio di Musei e Mostre
Per Andrea Isola, progettare l’illuminazione per mostre o musei significa fornire il miglior supporto possibile a seconda dell’opera d’arte e dello spazio.
Read Article
Clerkenwell 02
Il Calendario 2025 delle Fiere Internazionali di Design
Le date delle fiere di design e degli eventi speciali dedicati alla luce per l'anno appena iniziato
Read Article