Stanza privata per eccellenza, la camera da letto non è solo il luogo del riposo ma, per molti, anche quello in cui ci si prepara e lo spazio più intimo dedicato al relax. Un film da guardare sotto le coperte, un’ultima occhiata al telefono (anche se questa attività non concilia certo il sonno!) o, meglio, un buon libro come accompagnamento verso le braccia di Morfeo o come partner per un pomeriggio ozioso sono solo alcuni dei momenti di self-care in camera da letto.
La luce è molto importante e illuminare questa stanza correttamente è parte del benessere generale: meglio prediligere sorgenti calde (3000K) e prevedere diversi punti luce, uno generale abbinato a soluzioni puntuali per l’armadio, la toeletta e la lettura. Ma come illuminare correttamente la camera da letto e, in particolare, come illuminare il comodino per godersi un buon libro? Sicuramente meglio pensare a lampade con luce indiretta e dimmerabili, per utilizzarle con flusso di 500 lux per leggere e più basso come lume di cortesia. Dalle più tradizionali alle più moderne, ecco 5 soluzioni funzionali per una corretta luce da lettura.
Abat jour, l’illuminazione classica per la camera da letto
Le lampade col cappello sono la soluzione più classica. Dalla foggia sperimentale o vintage, risolvono il fastidio dell’abbagliamento con il paralume, generalmente in stoffa o in materiale plastico leggero. Per chi ama la lampada da appoggio ma ricerca una lampada più moderna sono tante le soluzioni a catalogo dalle aziende, diverse per foggia e materiale. Alcune, come la piccola Eclisse di Artemide, sono dei veri e proprio modern classic. E se, per un rinnovamento dell’arredo o una nuova disposizione del letto, non ci fossero prese di corrente ai lati della testata si può sempre optare per un modello ricaricabile.
Applique per la lettura, tra decoro e funzionalità
Le lampade da parete, da posizionare ai due lati del letto, sono la soluzione più votata al decoro e sono perfette come lampade da lettura. Meglio scegliere modelli con emissione downlight, ovvero verso il basso per un maggiore comfort visivo, e collegarne l’accensione a un interruttore, così da non avere antiestetici “fili volanti”.
Sospensioni sottili, un’illuminazione moderna per la camera da letto
Pensate come punti luce puntuali da sistemare sopra il tavolo, in un punto focale del soggiorno o sul bancone cucina, le sospensioni sottili sono la soluzione più contemporanea per la luce da lettura in camera da letto. Da fissare alla giusta altezza (la stessa delle applique) e da collegare a un interruttore per accensione e spegnimento, aggiungono quel tocco in più anche agli ambienti più semplici.
Piantana come luce da lettura, per chi ama l’asimmetria
Si può anche prevedere una piantana come luce da lettura in camera da letto, da scegliere in assenza di comodino o in arredi con mensole dietro la testata. L’individuazione del modello è una mera questione di gusto, la possibilità di dimmerare la sorgente una questione pratica, per usarla anche come luce generale in caso non ci sia un lampadario.
Ledstrip, la soluzione minimalista per illuminare la camera da letto
L’idea di installare una Ledstrip è la soluzione più minimalista per la luce da lettura in camera da letto.
Da prevedere sul muro dietro la testiera, ideali da nascondere in soluzioni in cartongesso, perfette da incassare nel ribassamento del controsoffitto, sono facili da dimmerare e sono perfette anche come luce di cortesia, soffusa ed elegante.