1. Labò
Dopo il successo dello scorso anno torna la seconda edizione di Labò, collettiva di designer, gallerie e brand emergenti organizzata negli spazi industriali della SPA – Società Prodotti Antibiotici – e della Fondazione Rodolfo Ferrari, in zona Barona. Una location decisamente off-circuit, ma interessante perché sottolinea come dietro al design di prodotto ci sia un intenso lavoro di ricerca. La selezione degli espositori è del duo curatoriale The Design Blender, l’allestimento avrà come oggetto di indagine il luxe de création, la materia e la sua lavorazione, attraverso pezzi da collezione che nascono dall’utilizzo di tecniche artigianali o industriali avanzate.
Labò
Fondazione Rodolfo Ferrari
via Biella 6, Milano
2. Alcova
Ormai un “grande classico” del Fuorisalone, Alcova lascia quest’anno i confini urbani per occupare due ville dell’area metropolitana, nel comune di Varedo. Si tratta di due case dall’anima diversa: la modernista Villa Borsani, completata nel 1945 da Osvaldo Borsani e sede del suo archivio, e Villa Bagatti Valsecchi, uno dei più significativi esempi di architettura di villa del XIX secolo in Lombardia. La scommessa dei fondatori dell’evento Valentina Ciuffi – Studio Vedèt e Joseph Grima – Space Caviar è quella di catalizzare l’attenzione dei visitatori anche allontanandosi dall’area cittadina, grazie al mix di spazi ed espositori che lavorano in maniera innovativa e assolutamente sperimentale su ambienti di vita, prodotti, sistemi, materiali e tecnologia.
Villa Borsani
via Umberto I 148, Varedo
Villa Bagatti Valsecchi
via Vittorio Emanuele II 48, Varedo
Entrambe le ville sono raggiungibili dal centro di Milano in 25 minuti con le linee ferroviarie S2 e S4 di Trenord
3. Isola Design Festival
Tra i distretti in maggiore ascesa, quello che orbita attorno al quartiere Isola cresce di anno in anno e per il 2024 approda in location inedite, come Lampo Milano (all’interno dell’ex Scalo Farini, attualmente in fase di riqualificazione), WAO PL7, e Galleria Bonelli, spazi mai esplorati durante la settimana del design milanese. Il tema portante della manifestazione sarà This Future is Currently Unavailable, per sottolineare come si debba sempre a mente l’impatto collettivo del design sul pianeta e sull’umanità.
Tra i nomi di maggior respiro internazionale che parteciperanno all’Isola Design festival il duo spagnolo Masquespacio che porterà in Via Luigi Porro Lambertenghi 3 un’installazione legata al tableware che sarà anche uno spazio per meeting ed eventi privati.
Lampo Milano
via Valtellina 5, Milano
WAO PL7
via Luigi Porro Lambertenghi 7, Milano
Galleria Bonelli
via Luigi Porro Lambertenghi 6, Milano
4. Milano Design District
Il Milano Design District raggruppa i principali flagship del centro città, tra via Durini, corso Monforte e piazza San Babila; qui si trovano anche diversi monomarca di grandi brand di illuminazione. Durante la Design Week l’area si anima (l’anno scorso sono state contate 300.000 presenze) e le porte degli showroom si aprono per mostrare al pubblico di addetti al settore – ma anche a tutti gli appassionati e ai semplici curiosi – i nuovi prodotti, con allestimenti scenografici e la possibilità di incontrare i progettisti. Un’atmosfera di festa che è l’ideale per entrare nei negozi e scoprire tutte le novità.
5. Design Variations
Qualità, durata, economia circolare sono ingredienti necessari per progettare e pensare al futuro dell’abitare: questa la tesi portata avanti dalla collettiva Touching Materials, l’edizione 2024 di Design Variations che sarà organizzata negli spazi dell’ex Garage auto di viale Gorizia, in zona Darsena. Il progetto allestitivo, dal titolo Hemp-Scape, sarà di Park Associati; si tratterà di una scenografia di mattoni in cemento e canapa – facilmente disassemblabili e riutilizzabili – che dividerà l’area indoor del vecchio parcheggio in tre spazi. Sarà invece firmato dall’artista Nathalie Du Pasquier l’installazione site-specific che accoglierà i visitatori all’ingresso della mostra.
Garage
Viale Gorizia 14, Milan
6. Masterly
Il design degli olandesi e il loro carico di fiori variopinti invaderà anche quest’anno il centralissimo Palazzo dei Giureconsulti, a due passi dal Duomo. Masterly – The Dutch in Milano sarà una panoramica sulla creatività del paese, dai mobili d’avanguardia alle installazioni digitali.
Palazzo dei Giureconsulti
Piazza dei Mercanti 2, Milan
7. Porsche, Brera Design Week
Inserita nel circuito del Brera Design District, ricco di showroom ed eventi per tutto il Fuorisalone e che vale sicuramente una visita, l’opera curata da Porsche a Palazzo Clerici promette di ridisegnare i cortili esterni della dimora nobiliare seicentesca. Lines of Flight del collettivo di design Numen/For Use sarà una monumentale installazione interattiva ispirata all’iconico motivo pepita proposto per la prima volta nella 356C, 911 Porsche.
Palazzo Clerici
Via Clerici 5, Milan
8. Origin of Simplicity
Non è certamente un luogo segreto l’ADI Design Museum di Milano, ma le sue mostre dedicate al miglior design industriale sono una garanzia. Per il Fuorisalone presenterà Origin of Simplicity 20 Visions of Japanese Design, una lettura inedita del design giapponese con 150 opere. Il museo ospiterà anche altri eventi, mostre e installazioni, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milan
9. 5VIE Desgin Week
Giunta alla sua undicesima edizione, 5VIE Design Week riporta il design d’autore e l’artigianato d’élite nel cuore del centro storico di Milano, nell’area compresa tra corsso Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo. Mostre, installazioni e performance animano palazzi e corti dell’area fatta di vicoli stretti e pavé, angoli segreti della città spesso chiusi al pubblico. Tra questi Palazzo Litta in corso Magenta 24, residenza in stile barocco con stanze affrescate tra cui perdersi col naso all’insù, e la novecentesca Residenza Vignale trasformata in l’Appartamento da Artmest.
Residenza Vignale
Via E. Toti 2
10. Fuorisalone Festival
Nella location post industriale dell’ex Macello, aperta l’anno scorso da Alcova, va in scena quest’anno il Fuorisalone Festival, una settimana di mostre legate al design ed eventi musicali curata da Le Cannibale, APE, PianoB, Mare culturale urbano e Fuorisalone.it. Negli oltre 3.800 metri quadri sono previsti oltre 70.000 visitatori, per un evento ancora in fase di definizione ma che si configura come una nuova e importante realtà della design week milanese.