Performance tecniche, risparmio energetico ma anche buon design: a Light+Building 2024 si definiscono anche i nuovi trend dell’illuminazione, tra lampade scultoree, sospensioni scenografiche e reboot di tecnologie semplici (eppur geniali) prese dal passato.
Innovazione e Design: Materiali Inusuali a Light+Building 2024
Una delle novità più eccentriche e suggestive è Canopée, lampada a sospensione progettata dal giovane designer belga Nicolas Verschaeve per Martinelli Luce: una vera e propria scultura con cui giocare e interagire. L’ispirazione è la natura, più precisamente la chioma degli alberi che viene mossa dal vento, un “elemento” leggero e delicato che ha come base il fusto solido e fermo della pianta. La lampada a sospensione è composta da un disco centrale – realizzato utilizzando un telo tecnico prodotto da Serge Ferrari per il settore nautico – leggero e compatto, che offre una superficie riflettente che ha anche la funzione di diffusore per la sorgente LED integrata in un corpo centrale. Da questo pendono tre cilindri che ruotati o tirati permettono di regolare sia l’inclinazione che l’altezza del disco centrale, modulando così l’intensità della luce riflessa per creare atmosfere diverse a seconda delle esigenze.
Wish You Were Here di Carolina Gismondi de Bevilacqua è una delle novità di Artemide, e riprende il principio ottico già utilizzato nel modello Discovery (disegnato dal padre e patron dell’azienda, l’ingegner Ernesto Gismondi) che sfrutta una lastra in PMMA. Quando spento il prodotto risulta quasi invisibile, mentre quando è in funzione acquista volume grazie alla luce che si diffonde attraverso la trama di micro-incisioni sulla superficie del materiale plastico.
Light+Building 2024: lampade che giocano con la percezione e modelli fonoassorbenti
DeltaLight presenta Nebbia, un’applique firmata da Park Associati. L’apparecchio è ispirato alla nebbia milanese ed è il risultato della combinazione perfetta tra funzionalità ed estetica. E come il fenomeno meteorologico trae in inganno: da lontano sembra composto da diversi materiali, da vicino si nota il diffusore interamente in vetro, con finitura liscia sul perimetro e zigrinata sulla parte anteriore. Certificata IP65 è adatta anche per uso esterno.
Marc Sadler disegna Lullaby per Prolicht, sospensione fonoassorbente da comporre nello spazio. La serie è composta da sei pannelli rettangolari da “incastrare” a piacere, disponibili in 32 colori all’insegna della personalizzazione.
Soluzioni Personalizzabili a Light+Building 2024
Incuriosisce il modello STELLR® dell’americana Lucifer Lighting. Il modello, a sospensione o plafone, è fatto di un polimero speciale, completamente trasparente quando la luce è spenta, mentre diventa opaca quando è accesa. STELLR® contiene due sorgenti luminose nascoste, controllate in modo indipendente e dimmerabili a luce calda.
La combinazione delle due sorgenti permette di creare la giusta atmosfera e influisce anche sull’umore, supportando i ritmi circadiani e migliorando la qualità dell’ambiente interno.
Atmosfera Mag a Light + Building 2024
Atmosfera Mag è presente a Light + Building 2024 ogni giorno con aggiornamenti live dalla fiera di Francoforte via Instagram e sito web, con focus sulle maggiori novità e gli eventi più interessanti. Presto online anche un calendario di interviste con addetti al settore, per approfondire tematiche, tendenze e novità del settore dell’illuminazione.