Ai blocchi di partenza la kermesse Light + Building 2024, biennale tedesca punto d’incontro per i produttori dei settori dell’illuminazione, dell’elettrotecnica, dell’edilizia, dell’automazione e della tecnologia di sicurezza connessa. Saranno oltre 2,000 gli espositori provenienti da tutto il mondo: dopo la Germania, i Paesi più rappresentati sono Italia, Turchia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Grecia e Cina.
Innovazione e Design: focus su Light + Building 2024
Core dell’evento, il mondo dell’illuminazione è l’anima più importante di Light + Building 2024, occupando circa il 64% dello spazio espositivo totale. La parte dedicata all’illuminazione è quella orientale del quartiere fieristico, ovvero i padiglioni 3-4-5-6-8 e il Forum, collegati dal rapido sistema di passerelle mobili Via Mobile.
Le aziende del segmento “tecnico” – tra cui Bega, iGuzzini, Ledvance, Simes, Trilux, XAL e Zumtobel – saranno raggruppate nelle hall 3.0, 5 e nel Forum. Il padiglione 3.1 si concentrerà sulla illuminazione decorativa più, orientata al design, con nomi come Artemide, Delta Light, 3F Filippi, Linea Light, Marinelli Luce, Prolicht e Targetti; incentrato sul decorativo anche il padiglione 6.
Al padiglione 4.0 occhi puntati sulle soluzioni per l’illuminazione urbana per strade e luoghi pubblici, mentre al 4.1 (sopra) i visitatori troveranno l’illuminazione per l’industria e le applicazioni speciali, l’illuminazione di emergenza e di sicurezza, soluzioni per spazi pubblici come negozi e teatri.I padiglioni 10.1 e 10.2 saranno riservati ai produttori di illuminazione asiatici.
I trend del futuro a Light + Building 2024
Light + Building 2024 è la prima vetrina sulle novità legate all’illuminazione tecnica e decorativa. Dal punto di vista progettuale, uno dei filoni di ricerca è quello dell’illuminazione per l’utilizzo multifunzionale di ambienti e spazi raggruppata sotto il titolo Work + Living, con soluzioni in gradi di adattarsi a differenti esigenze, a ogni momento della giornata e a qualsiasi stagione.
Sul lato più design-oriented la tendenza asseconda la crescente importanza delle lampade nei progetti di interni, che devono essere funzionali ma interessanti ed eye-catching anche da spente. I brand recuperano l’utilizzo di materiali tradizionali, come il vetro soffiato, e si concentrano sullo sfruttamento di risorse sostenibili, con processi sostenibili a basso impatto. Si conferma anche un crescente interesse per le lampade fonoassorbenti.
Per conto di Light + Building, gli esperti di design dell’agenzia di stile bora.herke.palmisano hanno analizzato quali sono i temi che più probabilmente influenzeranno la stagione 2024-25; i risultati della ricerca e alcuni filoni di stile individuati dagli esperti sono visionabili alla pagina web dedicata.
Eventi e conferenze: un programma ricco di spunti
«L’attenzione principale è rivolta alle innovazioni degli espositori e alla visita dei loro stand – sottolinea il direttore di Light + Building Johannes Möller – Il nostro programma di eventi genera una serie di vantaggi aggiuntivi, che trasformano la fiera in un momento speciale».
Due gli spazi dedicati alle conferenze, ai seminari e ai momenti più votati all’intrattenimento: la Building Plaza e la Design Plaza. Proprio quest’ultima è l’arena dedicata all’illuminazione, dove interverranno diverse personalità invitate dall’Associazione tedesca dell’industria elettrica e digitale (ZVEI) su temi quali sostenibilità, efficienza e digitalizzazione.
La Design Plaza è anche il punto di partenza per le visite guidate a tema, durante le quali architetti ed esperti di fama internazionale proporranno un percorso tra alcuni stand selezionati per metterne in evidenza e discuterne gli aspetti più interessanti e innovativi. Le visite guidate sono organizzate da diversi partner, tra cui World Architects. Inoltre l’associazione internazionale Women in Lighting celebrerà il suo quinto anniversario l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, occasione per sottolineare il ruolo femminile nel mondo del lighting design.
Atmosfera Mag a Light + Building 2024
Atmosfera Mag sarà presente a Light + Building 2024. Ogni giorno, i nostri inviati forniranno aggiornamenti live dalla fiera di Francoforte via Instagram e sito web, con focus sulle maggiori novità e gli eventi più interessanti. È inoltre previsto un calendario di interviste con addetti al settore, per approfondire tematiche, tendenze e novità del settore dell’illuminazione.