Euroshop, la fiera triennale dedicata alla progettazione degli spazi per il commercio al dettaglio, ha animato il complesso di Messe Düsseldorf dal 26 febbraio al 2 marzo. La prima edizione post-pandemica è stata l’occasione per fare il punto sul mondo del retail, a un momento di svolta sia per la crescente competizione tra negozi fisici ed e-commerce, sia perché gli store devono oggi offrire “esperienze” più che oggetti e beni in vendita. Ogni padiglione ha accolto espositori legati a un diverso ambito dell’interior; all’universo della luce – tecnico e decorativo – è stata dedicata la hall 9.
Nel suo stand, A.A.G. Stucchi/Eutrac ha presentato alcune delle ultime novità con uno stand dal layout ordinato, diviso in box tematici per ciascuna gamma di prodotto in modo da orientare meglio i visitatori. Tra le proposte mostrate, spicca la nuova famiglia di binari e accessori certificati per l’illuminazione di emergenza, un prodotto molto tecnico che può essere sicuramente di grande rilievo per il settore retail.
Più incentrato sul design è invece il nuovo sistema KOMPO, una struttura modulare che consente di creare strutture multilivello sia a plafone che a sospensione grazie all’utilizzo di appositi giunti elettromeccanici. Interessanti poi gli sviluppi tecnici portati avanti dall’azienda per consentire la realizzazione di cerchi e curve con raggi molto ridotti con tutti i sistemi a binario che propone, per poter creare composizioni sempre diverse e di impatto.
Muoversi tra gli spazi delle aziende è stata l’occasione per fare il punto sullo “stato dell’arte”, catturati dai colori e dall’allegria dello stand Imoon Illuminazione, variopinta ricostruzione di una città dall’eco metafisica, e dal sistema di prototipazione rapida dei paralumi di Signify che, grazie alla stampa 3D consentono il massimo grado di personalizzazione mai raggiunto.
Nel mock-up di una boutique di alta gamma, Xal ha mostrato le potenzialità di Move It 10, binario elettrificato dimmerabile con profilo sottilissimo, largo al massimo 29 mm sia nella versione tonda che in quella quadrata, declinato in tre colori e con quattro opzioni di montaggio.
Minimalista invece il setting scelto da Molto Luce per installare la famiglia di lampade cilindriche Valo; il prodotto integra un binario superiore dove inserire piccoli spot per aggiungere alla luce d’ambiente accenti puntuali e precisi.
Fabbrica Italiana Luci ha proposto un sistema per l’inserimento di binari in soffitti e pareti dogate, sfruttando le potenzialità dell’utilizzo di un binario dalle dimensioni molto ridotte.
Nuovissima invece Tech Thickness di Luce 5, un’innovativa tecnologia che consente di integrare l’illuminazione direttamente nella struttura degli arredi, garantendo il minimo ingombro e superfici completamente complanari. La soluzione è realizzata in alluminio e può essere integrata su spessori a partire da soli 5 mm; la lunghezza massima a catalogo è di 5 m.
Tech Thickness è facile da installare e consente soluzioni estetiche differenti nelle finiture zincata, verniciata, anodizzata o impiallacciata legno. Facile e sicura, non emette calore eccessivo grazie all’elevata conducibilità termica, proprietà che consente di dissipare il calore di tutte le sorgenti luminose integrate ed è controllabile con protocolli DMX e DALI anche tramite Bluetooth. A fine vita, le componenti sono separabili e ricilabili fino al 95%.